Politica ambientale
L'attività svolta da Moranzioni Mauro, Carlo & co. snc consiste nel ritiro, trasporto, cernita ed adeguamento volumetrico di rifiuti con noleggio container.
Pertanto presso lo stabilimento è adottata la presente Politica, conforme alla norma UNI EN ISO 14001:2004 e basata sui seguenti principi d'azione:
1. Conformità normativa
Ci impegniamo a garantire il rispetto delle prescrizioni legali applicabili e delle altre prescrizioni che l'organizzazione sottoscrive, che riguardano gli aspetti ambientali.
2. Miglioramento delle prestazioni
Privilegiamo l'adozione, economicamente praticabile, delle migliorie tecnologiche disponibili. I prodotti e le materie prime, gli impianti, le attrezzature e i processi sono scelti al fine di prevenire l'inquinamento e di conseguire una continua riduzione degli impatti sull'ambiente e degli effetti sulla salute e sulla sicurezza dei lavoratori.
3. Gestione ambientale
Nell'ambito di un processo sistematico monitoriamo i consumi di risorse energetiche e di materie prime, gestiamo i rifiuti prodotti e analizziamo gli impatti ambientali, prestando particolare attenzione ai recettori sensibili posti nelle vicinanze.
4. Salute e sicurezza dei lavoratori
Applichiamo procedure che tutelino le sicurezza e la salute dei lavoratori; per noi rivestono la massima importanza la prevenzione degli infortuni, la riduzione dell'esposizione al rumore e agli inquinanti aerodispersi.
5. Formazione, sensibilizzazione, consapevolezza e competenze
Formiamo i lavoratori, per accrescere in loro consapevolezza e competenze, ai fini dell'attuazione del sistema di gestione, delle conformità alla presente politica e del raggiungimento degli obiettivi in materia di ambiente, salute e sicurezza.
6. Consultazione, comunicazione e partecipazione
Abbiamo attivato modalità di consultazione dei lavoratori, affinché partecipino in modo attivo e responsabile alle decisioni che riguardano l'ambiente, la salute e la sicurezza. Le comunicazioni con il pubblico, la comunità, gli organi di controllo e le pubbliche autorità sono finalizzate a incoraggiare rapporti diretti e trasparenti ed a consentire la raccolta di eventuali osservazioni e suggerimenti. Sensibilizziamo i fornitori e i clienti. Daremo seguito a tutte le segnalazioni provenienti dalle parti interessate.
7. Gestione delle emergenze
Mettiamo in atto misure strutturali e gestionali per prevenire incidenti ambientali ed infortuni e garantire un'adeguata risposta nel caso questi si dovessero verificare, con particolare attenzione al rischio incendio.
8. Valutazione degli appaltatori che operano nel sito
Applichiamo provvedimenti atti a garantire che gli appaltatori che operano nel sito adottino norme equivalenti alle nostre in materia di ambiente, salute e sicurezza.
La Direzione si impegna a diffondere la presente politica e a fornire le risorse umane, strumentali ed economiche per renderla operante presso tutta l'organizzazione. La sua attuazione, attraverso il Sistema di gestione, è responsabilità di tutti gli addetti, ciascuno secondo le proprie responsabilità e competenze.